Via dei Malcontenti: il percorso dei condannati nella Firenze Trecentesca

Descrizione del tour

Con lo sguardo rivolto al Palazzo del Bargello, palazzo della giustizia ma anche antica prigione fiorentina, ripercorriamo insieme la strada sulla quale i condannati al patibolo muovevano i loro ultimi passi. Via dei Malcontenti, già Via della Giustizia, poi in zona Santa Croce e in via di San Giuseppe, dove all’interno dell’oratorio di Santa Maria Croce al Tempio la Compagnia dei Neri si riuniva per le preghiere.

Godetevi un walking tour che vi catapulterà indietro nella storia, nella Firenze quattrocentesca. Partenza da Piazza San Firenze, luogo limitrofo al Palazzo del Bargello: dapprima Palazzo del Capitano del Popolo, poi Palazzo del Podestà, fino a divenire un carcere e, dal 1865 con Regio Decreto, il primo museo nazionale italiano!

La nostra guida professionista vi racconterà i segreti di una Firenze che fu: avvolta dal mistero della Compagnia dei Neri, sepolta nella vergogna della Casa del Boia ma fatta anche di perdono: l’estremo viaggio dei malcontenti era, infatti, accompagnato da una serie di tabernacoli. Il 30 novembre 1786 il Granduca di Firenze e della Toscana, Pietro Leopoldo di Lorena, abolisce la pena di morte.

  • Curiosità:
    Sapevate che il non essere fiorentino peggiorava la condizione del condannato nel processo e in caso di condanna?

Caratteristiche

  • Guida turistica fiorentina
  • Piccolo gruppo (Max 12)
  • Tour in italiano
  • Walking tour

Programma

Punto d’incontro: 

14.30, Piazza San Firenze, Firenze

Cancellazione

Se il cliente annulla almeno 48 ore prima della partenza prevista riceverà un rimborso del 100%.

Guarda qui

Ecco cosa ti aspetta

×
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.