Torino, tour enogastronomico

Descrizione del tour

Incontra la nostra guida ed inizia questo viaggio nel mondo gastronomico piemontese.

Apprezza i negozi storici e assaggia una vasta gamma di piatti tradizionali mentre imparerai curiosità e storia.

Gusta il famoso Gianduiotto, la leggenda vuole che il gianduiotto sia nato in seguito al blocco continentale del 1806 imposto da Napoleone. Il cacao, infatti, era difficile da reperire in quel periodo, oltre ad essere particolarmente costoso. Si narra quindi che, in Piemonte, molti cioccolatieri iniziarono a produrre cioccolato sostituendo parte dell’impasto con le nocciole, prodotto tipico e abbondante nelle colline della regione.

Scopri il Bicerin, che in piemontese significa “bicchiere”, è il nome di una tipica bevanda analcolica torinese, che trae origine da un’altra bevanda settecentesca detta “bavareisa”, composta da caffè, cioccolato e crema di latte e servita in una coppa rotonda.

Assaggia il Vitel tonnè con un bicchiere di vino, contrariamente a quanto si possa pensare, non è originario della Francia ma è italianissimo: il termine vitel tonnè deriva dal dialetto piemontese. Le origini di questo piatto sono avvolte nel mistero, si pensa che inizialmente si riferisse ad un piatto di carne condito con una colatura di acciughe.

Le acciughe, provenienti dalla vicina Liguria, erano un prodotto molto utilizzato dal popolo per insaporire le pietanze per via del costo inferiore rispetto al sale, che nel medioevo aveva prezzi proibitivi.

I formaggi occupano una parte molto importante del patrimonio enogastronomico piemontese perché sono più di centinaia e molti di essi hanno acquisito negli anni la denominazione DOP e DOC.

Caratteristiche

  • Assapora cinque diversi piatti della nostra tradizione
  • Bicchiere di vino
  • Accompagnatore turistico professionista

Programma

Punto d’incontro: Piazza Palazzo Città.

Dal lunedì al sabato, ore 10:00 e ore 16:00

Cancellazione

Se il visitatore cancella almeno 48 ore prima della partenza prevista, riceverà un rimborso del 100%.

Le immagini dei tour

Ecco cosa ti aspetta

×
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.